+39 349 1208639 marco.zallu@libero.it

Esistono molti esercizi di mobilizzazione e allungamento, ma è opportuno considerare che ciascuno di noi ha una struttura fisica differente dall’altro; così esercizi che possono giovare ad una persona non è detto che siano adatti per altre. Per questo motivo ne ho selezionato alcuni, semplici da eseguire e che possono dare comunque ottimi benefici, soprattutto se svolti frequentemente, possibilmente una volta al giorno e sempre e comunque con cautela.

Nel video troverete nello specifico 9 esercizi utili per mobilizzare le articolazioni della cervicale e delle spalle, e dare maggiore elasticità ai muscoli (e ai tessuti molli in generale) che sono in strettissimo contatto con queste articolazioni. Sono indicati prevalentemente per chi accusa normalmente (e in particolare durante questa quarantena) rigidità, dolore, e pesantezza alla zona cervicale, dorsale alta, spalle e braccia, a causa della sedentarietà e/o posture scorrette durante il telelavoro o più semplicemente guardando la TV e il PC per tempi prolungati (rispetto alla postura da telelavoro vi rimando al post “8 CONSIGLI DA SEGUIRE QUANDO SI È DAVANTI ALLA SCRIVANIA”).

Negli esercizi riguardanti la mobilizzazione non è necessario seguire la velocità di esecuzione che viene mostrata nel video, a meno ché non venga specificato nella descrizione dell’esercizio stesso: ognuno di noi deve rispettare la velocità dettata dalla propria età, dalle proprie capacità e possibilità, per poter trarre il massimo dei benefici da questi esercizi.
Il video è stato sottotitolato per permettere anche alle persone non udenti di poter svolgere correttamente gli esercizi.
Per qualsiasi chiarimento scrivetemi pure tra i commenti oppure mandatemi messaggi in privato e sarò lieto di potervi dare ulteriori indicazioni o consigli.

Buon allenamento!

Call Now Button