+39 349 1208639 marco.zallu@libero.it

Stiamo per entrare nella fase 2 dell’emergenza Covid-19, fase in cui si potrà gradualmente uscire e ritrovare il benessere anche fuori dalle quattro mura di casa.

Fino a quando non sarà chiaro come si evolverà la situazione e fino a quando non torneremo tutti con prudenza alla completa normalità, potrebbe essere utile mantenere delle sane abitudini domestiche, come degli esercizi da poter svolgere preferibilmente la sera, per scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

In attesa di potervi riaccogliere nei miei studi, qui di seguito troverete 6 esercizi di mobilizzazione e stretching della colonna lombare utili in particolare per coloro che hanno differenti problematiche lombari, al bacino, e sensazione di pesantezza alle gambe, soprattutto a causa delle tensioni muscolari e fasciali accumulate in casa e del poco movimento che genera ripercussioni in primis sulle articolazioni e sulla circolazione.

Le patologie e le problematiche discali e vertebrali sono molteplici, creando delle predisposizioni differenti in ognuno di noi a poter eseguire determinati esercizi piuttosto che altri. Perciò l’esecuzione di questi esercizi può essere utilissima a tanti individui, ma non ad altri se accusano ad esempio sintomi ACUTI di ernie discali conclamate, stenosi lombare, ecc. Mi riferisco in particolare all’esercizio numero 5 che prevede una rotazione del tratto lombare: questo movimento infatti in condizini normali dà notevoli benefici, ma potrebbe essere controproducente in coloro che potrebbero avere per esempio le problematiche suddette. Gli altri esercizi, soprattutto se fatti con cautela e senza movimenti repentini e improvvisi, sono altamente consigliati a tutti.

La durata totale dell’esecuzione di tutti gli esercizi è di 15-20 minuti.

Se avete qualsiasi dubbio, consultate uno specialista prima di eseguirli.

In ogni caso per qualsiasi chiarimento scrivetemi pure tra i commenti oppure mandatemi un messaggio in privato (via e-mail all’indirizzo marco.zallu@libero.it o su facebook nella mia pagina Osteopata Marco Zallu), e sarò lieto di potervi dare ulteriori indicazioni o consigli.

Il video è stato sottotitolato per permettere anche alle persone non udenti di poter svolgere correttamente gli esercizi.

Buon allenamento!

 

Call Now Button