+39 349 1208639 marco.zallu@libero.it

A CHI E’ RIVOLTA L’OSTEOPATIA?

Praticamente è rivolta a tutti.
L’osteopata può essere chiamato in causa con l’obbiettivo di eliminare o ridurre il sintomo, ma anche per prevenire, ovvero evitare che una disfunzione già presente, asintomatica (quindi che non provoca dolore), possa in qualche
modo peggiorare e dare maggiori problematiche.

Ecco di seguito solo alcuni dei motivi di consulto per cui può essere determinante un trattamento osteopatico:

  • problemi alla colonna vertebrale (mal di schiena, cervicalgie, sciatalgie, …)
  • problemi agli arti (dolori alle spalle, distorsioni, tendiniti, …)
  • problemi viscerali (stomaco, intestino, fegato, …)
  • mal di testa
  • nausea, stanchezza, sensazioni di pesantezza, …

Queste sono solo alcune problematiche, e farne un elenco dettagliato è molto difficile in quanto “l’osteopata non interviene sulla malattia, ma sul paziente”, cercando di riequilibrare le tensioni che hanno causato o che potrebbero causare un problema su un qualsiasi sistema e apparato.

 

OSTEOPATIA E SPORT

Rugby Italia Australia 120Perché?

Osteopatia e sport è sicuramente un connubio vincente.
Per affrontare al meglio la prestazione è necessario essere in perfetta forma e l’osteopatia contribuisce enormemente a preparare al meglio  l’atleta attraverso sedute mirate all’eliminazione di tensioni e disfunzioni che possono rendere meno agevole la prestazione; ovviamente l’osteopatia è utile anche nella fase post- gara per recuperare al meglio dopo lo sforzo fisico, e anche nel caso di piccoli infortuni che sopraggiungono durante la prestazione stessa.

A chi è indicata?

Un trattamento osteopatico può essere applicato a tutti gli sportivi di ogni età e tipo di disciplina. Ogni sport prevede sforzi fisici (e non solo!), e l’osteopatia è utile per consentire a ogni sportivo di affrontare la gara/prestazione nella migliore condizione possibile.

 

OSTEOPATIA E PEDIATRIA

pediatria 3Perché?

Una gran parte dei problemi fisici presenti negli adulti sono da ricondurre a traumi avuti da piccoli o addirittura da neonati o, ancora, da quando ci si trovava nel ventre materno. Perciò è sicuramente bene far visitare il proprio bambino il prima possibile per evitare che certe disfunzioni inizialmente poco importanti, possano col passare del tempo diventare più problematiche quando si è adulti.

A chi è indicata?

È indicata sia a bambini in età di sviluppo che a neonati. Si può anche fare prevenzione attraverso sedute osteopatiche durante la gravidanza; in questo modo, oltre al feto, avrà sicuramente benefici anche la futura mamma. Devono essere eseguite manipolazioni e tecniche osteopatiche molto leggere e non invasive, che permettono a chiunque di affrontare senza problemi tutta la durata della seduta. 
Scopri di più sul canale You Tube Marco Zallu Osteopata e guarda il video Osteopatia Pediatrica – il trattamento 
https://www.youtube.com/watch?v=4qAgyc4ZXr0

 

OSTEOPATIA E OVER 50 (TERZA ETÀ)

cover109Perché?

Spesso, giungendo ad una certa età, l’accumularsi di posture e abitudini scorrette, traumi, patologie avute in passato e l’avanzare dell’età stessa, portano ad avere una certa sintomatologia in diversi distretti corporei. Attraverso l’osteopatia si ha l’obbiettivo di far affrontare il meglio possibile questo periodo della vita, sempre attraverso tecniche e manipolazioni molto dolci, leggere e piacevoli.

A chi è indicata?

Ci si può sottoporre ad un trattamento osteopatico fino a qualsiasi età, non c’è nessuna controindicazione. Bisogna solo fare attenzione a rivolgersi a un professionista che sia in grado di comprendere la situazione personale di ogni paziente  per poi agire con tecniche che possano apportare nient’altro che benefici al paziente.

 

Call Now Button